Tango stile Canyengue e Salon

Tango stile Canyengue e Salon

Lo stile nel ballare tango argentino varia dal Canyengue e Salon al Milonguero, Tango Show e Tango Moderno o Nuevo.

Fino ai 45 anni, quando ci si avvicina al Tango Argentino, si viene attratti dallo stile del Tango Nuevo o Moderno.

Acquisita un po’ di esperienza, si apprezzano anche la musica datata con le orchestre e gli autori che hanno fatto la storia del Tango Argentino.

Cos’è lo stile del Tango Argentino

Quando si sente parlare di stile applicato da una coppia, durante una serata di Tango Argentino, ci si riferisce ad un particolare modo di ballare.

Tale particolarità, lo stile del tango, si riferisce al modo di concepire il ballo durante un periodo storico in Argentina.

Fa eccezione il tango nuevo o moderno che, sviluppatosi in Europa si è diffuso poi in Argentina. Sono 5 i principali stili tra i quali si può scegliere quello più adatto al proprio modo di ballare.

Stile tango Salon diverso dal canyengue

Lo stile Salon è quello più in voga tra i ballerini di Tango Argentino rispetto al milonguero e allo stile Canyengue.

L’abbraccio è chiuso con occasionali momenti di ballo ad abbraccio aperto. Si contraddistingue per l’eleganza dei movimenti, una morbidezza che rende armonico ogni passo.

Nello stile Salon, non ci sono accelerazioni o strappi di ritmo improvvisi, tutto si svolge seguendo con calma la musica ed i suoi tempi.

I ballerini di Tango quando adottano lo Stile Salon stanno rispettivamente sul proprio asse.

Milonguero

Il milonguero è uno stile caratterizzato da un abbraccio chiuso e molto stretto, adatto per le serate di Tango nelle sale di Buenos Aires.

I movimenti nello stile milonguero sono molto misurati in relazione alla’affollamento della pista da ballo.

Questo modo di ballare il tango è poco adatto per chi è agli inizi, le difficoltà sono nell’abbraccio stretto che richiede piena padronanza dei movimenti.

I più esperti invece, quando adottano lo stile milonguero, si muovono con naturalezza anche in un solo metro quadrato di spazio.

Stile tango nuevo

Il tango nuevo o moderno si sviluppa in Europa nei primi anni del 2000 quando vedono la luce i primi album dei Gotan Project.

Esce nel 2001  La revancha del tango, nel 2006 Lunático e nel 2010  Tango 3.0. Il Tango nuevo fa dell’improvvisazione adattata ai passi classici il suo punto di forza, ne viene fuori uno stile fluido con movimenti ampi.

Dopo un interesse iniziale, questo stile, è oggi ballato soprattutto dai più giovani mentre trova meno favore dai 45 anni in su.

Canyengue uno stile del tango

Nel periodo del decennio dagli anni ’20 agli anni ’30, lo stile canyengue si diffuse nei sobborghi di varie località argentine e di Buenos Aires.

L’abbraccio di questo stile è unico e particolare in quanto le mani si uniscono all’altezza dei fianchi sfiorandoli in continuazione.

Il viso, nello stile del tango canyengue  si appoggia in modo da guardare nella stessa direzione, quindi in modo speculare. Piccoli scatti danno ritmo e movimento a questa modalità di ballare tango.

Conclusione

Il Tango Argentino è uno solo può essere caratterizzato attraverso uno stile come il Salon o il canyengue, ognuno dei quali,  diverso dall’altro.

I principali e più usati stili sono: salon, milonguero, nuevo, canyengue. Chi balla tango, dopo aver iniziato solitamente con lo stile Salon, se incuriosito, può provare anche gli altri per scegliere poi quello più adatto.

Non c’è una classifica che stabilisca il migliore e decreti il peggiore, si tratta solo di scegliere lo stile del tango adatto alle proprie capacità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *