Scuola di tango Argentino, quale scegliere
A Macerata, i migliori corsi di Tango Argentino, con Maestri di caratura internazionale, si svolgono nella scuola Accademia del Tango, presso il Teatro della Filarmonica.
Nel tempo, grazie ad una lunga esperienza maturata osservando diversi Maestri di alto livello nell’insegnamento del Tango, abbiamo imparato a distinguere la sostanza dalla propaganda.
Possiamo perciò a ragione, suggerirvi i punti da tenere in considerazione quando ci si avvicina alla scelta della scuola di Tango Argentino.
Quale scuola per il primo corso di tango argentino
Se conoscete qualcuno che balla Tango da qualche anno, nella scelta di una buona scuola, saprà sicuramente consigliarvi per il vostro bene.
Nel Tango Argentino, i primi passi sono molto importanti perché danno le basi su cui poi sviluppare l’intero processo di apprendimento.
Nella scelta della scuola di tango dove andremo a prendere le nostre prime lezioni, dovrebbe avere un peso determinante il curriculum dei Maestri.
Altro aspetto da tenere in considerazione riguarda il luogo dove si svolgeranno poi i corsi. Il tango ha bisogno, soprattutto per i principianti, di ampi spazi, possibilmente ben areati.
Essendo poi, un ballo molto elegante, anche l’ambiente dovrebbe rispecchiare tale prerogativa.
Evitare poi, le scuole di danza multidisciplinari, quelle cioè, che fanno di tutto un po’ ma che non sono specializzate in niente.
Altro parametro importante da valutare in sede di scelta della scuola di Tango, è l’attività di organizzazione di eventi.
Scuola di Tango il curriculum dei Maestri
Il curriculum aggiornato dei Maestri che insegnano in una scuola di tango è forse l’elemento più importante quando si deve fare una scelta.
Nel curriculum Vitae sono riportate tutte le esperienze e da queste, è possibile dedurre la caratura del maestro di tango:
- Nazionale;
- Internazionale;
- Regionale;
- Locale.
Più esperienze troviamo nel curriculum e maggiori sono le probabilità che la nostra coppia di Maestri abbia un alto valore in termini di insegnamento.
I Maestri di Tango di un certo livello infatti, sono richiesti anche dalle altre Scuole, in Italia e in altre parti del mondo.
La propaganda, soprattutto sui social, potrebbe far pensare che persino chi si affaccia alla professione di insegnamento oggi, possa competere con i veterani del Tango.
Niente di più falso.
E’ pertanto vitale, riuscire ad evitare Maestri che, seppur insegnando da 20 anni, oltre agli allievi dell’orticello di casa, non hanno insegnato a nessun’altro.
Anzianità e serietà della Scuola di Tango
Chi organizza ininterrottamente da più di venti anni corsi di tango argentino, ha evidentemente una solida credibilità data dalla serietà con cui opera.
Se una scuola di tango, è riuscita per oltre un ventennio ad avere un numero di allievi sempre crescente, è perché gode di ottima reputazione.
Ma l’anzianità di operatività non è l’unico parametro da tenere in considerazione nella scelta di una Scuola di Tango, bisogna infatti fare attenzione alla serietà.
La serietà è data dal mantenimento per la durata dell’intero anno della proposta fatta in sede di apertura dei corsi.
Non di rado infatti, alcune scuole, iniziano i corsi promuovendo e promettendo cose puntualmente disattese di lì a poco.
In pratica, nel Tango, esistono scuole che iniziano corsi aprendo molte filiali sparse in diverse località sul territorio regionale.
Tali filiali, servono solo per raccattare più principianti possibile i quali verranno poi, nel giro di qualche mese, spostati in altre sedi con più iscritti.
Conclusione
Per scegliere la prima scuola dove frequentare i corsi di tango Argentino bisogna fare attenzione ad alcuni punti, sono quelli che distinguono una buona scuola.
Meglio spendere qualche ora in più nella ricerca, chiedere a qualcuno che balli da qualche tempo e che sia equilibrato nei giudizi.
Spesso infatti, i Maestri di Tango di basso livello, tendono a fare dei propri allievi dei fanatici supporter della loro scuola.
In questo modo, se chiedete un parere a costoro, il rischio di prendere una cantonata è molto elevato.
Fate ricerche online, spulciate i curriculum dei Maestri, fatevi un’idea riguardo le attività promosse dalla scuola.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!