Gli effetti dell’abbraccio del tango
Nel tango Argentino, l’abbraccio della coppia riveste un ruolo fondamentale e produce effetti quali la connessione e la totale condivisione.
Molti studi, anche recenti, si sono soffermati sugli effetti prodotti da un abbraccio prolungato oltre i 20 secondi, quello del tango dura molto di più.
L’abbraccio del tango, prolungato per 8 o 9 minuti, spazza via molto dello stress accumulato elimina l’ansia e restituisce un umore positivo.
- 1. Cosa succede quando nell’abbraccio del tango
- 2. Perché l’abbraccio del tango argentino produce effetti positivi
- 3. Quanto deve durare un abbraccio
- 4. L’abbraccio nel tango argentino effetti benessere
- 5. Aumenta l’energia
- 6. Stimola la risposta immunitaria
- 7. Comunicazione cerebrale
- 8. Abbraccio tango riduce ansia e stress
- 9. Conclusione
Cosa succede quando nell’abbraccio del tango
Quando ci accingiamo a fare un tango Argentino entriamo nell’abbraccio del partner creando una comunicazione che va al di là delle parole.
Stare abbracciati ad una persona, anche se sconosciuta, attiva la produzione nel cervello di determinate sostanze utili al benessere.
L’importante è avere la capacità di lasciarsi andare ad un abbraccio calmo e sincero, eliminando ogni sorta di difesa e di diffidenza.
Perché l’abbraccio del tango argentino produce effetti positivi
Il primo contatto, quando si nasce, è un abbraccio affettuoso, il più delle volte con la mamma. Questo abbraccio, rappresenta per il piccolo appena venuto al mondo, l’amore puro, quello che, una volta registrato nell’inconscio, cercheremo di avere da ogni persona.
Durante il primo abbraccio con la mamma, la nostra parte più profonda, registrerà ogni sensazione ad esso collegata. Un abbraccio voluto e ricco di affetto, ci farà sentire accolti e graditi, sarà più facile poi, in età adulta, affidarci in altrui abbracci. Di contro, se sperimenteremo, un abbraccio un po’ distaccato con poco affetto, avremo maggiori difficoltà a lasciarci andare.
Quanto deve durare un abbraccio
Un abbraccio di 20 secondi libera nel cervello e nel corpo, le sostanze utili al benessere psicofisico quali ad esempio l’ossitocina. Grazie a questa molecola, sperimentiamo in pieno emozioni come l’amore e la gioia, cambiando anche radicalmente umore in pochi istanti.
L’abbraccio nel tango argentino effetti benessere
Cosa può fare un abbraccio sincero e affettuoso durante una tanda che, mediamente, nel tango Argentino dura lo spazio di tre canzoni.
Aumenta l’energia
Un abbraccio sincero e coinvolgente, aumenta la nostra energia grazie ad una migliorata stimolazione del corpo nella produzione di emoglobina. L’emoglobina, in due parole, grazie al trasposto dell’ossigeno nei tessuti, migliorando anche l’ossigenazione del sangue, aumenta l’energia fisica.
Stimola la risposta immunitaria
Ballando tango Argentino, grazie all’abbraccio, si stimola adeguatamente la produzione di quelle sostanze utili al buon funzionamento del sistema immunitario. Quando il sistema immunitario è stimolato come si deve, anche la risposta immunitaria è migliore e porta alla guarigione.
Comunicazione cerebrale
Quando l’abbraccio è davvero profondo e lungo almeno 20 secondi, gli emisferi della persona possono entrare in sincronizzazione. Questo è un aspetto molto particolare a cui bisogna prestare attenzione. Infatti quando i due emisferi lavorano in modo sincronizzato, le potenzialità mentali aumentano la capacità di apprendimento e di esecuzione. Oltre a questo, si possono sperimentare anche livelli di consapevolezza e di coscienza mai raggiunti prima.
Abbraccio tango riduce ansia e stress
L’abbraccio del tango aiuta ad attenuare l’ansia e abbassa notevolmente il livello di stress. Minore è il livello dello stress e più probabilità abbiamo di avere un organismo in buona salute. Quando balliamo il tango e ci perdiamo in un abbraccio vero e sentito, l’ossitocina, libera nell’organismo l’amore necessario a portaci nella calma e nel benessere.
Conclusione
L’abbraccio sia del tango che della vita di tutti i giorni, produce effetti e scatena buone sostanze nel cervello e nel corpo.
Appurato che sono sufficienti 20 secondi per cambiare il nostro umore e sperimentare gioia e amore, meglio ripetere l’abbraccio più volte al giorno.
In una serata di Tango Argentino, è facile perdersi nell’abbraccio di molte persone e sperimentare un profondo e duraturo benessere.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!