Le regole della Milonga: Il galateo di Carlos Gavito
Come ci si comporta durante la Milonga, la serata di Tango Argentino secondo le regole del Galateo scritte dal Maestro Carlos Gavito.
Vivere in armonia una serata di Tango Argentino rispettando il Galateo della Milonga scritto e reso pubblico dal maestro Carlos Gavito.
Carlos Gavito, oltre ad essere un maestro di Tango, era anche un apprezzato e affascinante ballerino ricco di esperienza.
E’ proprio dalla sua lunga esperienza nel tango Argentino che gli suggerì quelle che sono, a tutt’oggi, le regole che compongono il Galateo della Milonga.
Il Galateo della Milonga infatti, racchiude una serie di comportamenti che, se tenuti da tutti, consente lo svolgimento ottimale di una serata di Tango Argentino.
La serie di regole che tra poco potrai leggere, sono condivise dai ballerini di tango di lungo corso. I principianti invece, dovrebbero conoscere il Galateo attraverso i corsi che svolgono presso le scuole di Tango.
Sono infatti le scuole a curarne la conoscenze e la diffusione, consigliando agli iscritti di seguire il Galateo ogni volta che si entra in Milonga.
Testo Galateo della Milonga di Carlos Gavito
- Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo. Non si attraversa la sala, si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto. Si cammina lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.
- Al tavolino. Mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.
- E’ maleducazione. Parlare durante le comunicazioni del musicalizador e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale.
- La direzione del ballo. E’ esclusivamente da destra a sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.
- La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e a sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.
- Il tanghero prima di eseguire la salida. Controllerà lo spazio disponibile di intorno a se, aspettando il momento corretto per inserirsi nel ballo. Eviterà il passo UNO e inizierà direttamente col passo DUE della base.
- Durante il ballo. Il tanguero evita sempre il passo indietro.
- Il tanguero. Durante il ballo controlla sempre lo spazio davanti a sè, a destra e a sinistra per evitare lo scontro con altre coppie.
Seconda parte codici del Galateo della Milonga
- Il tanguero. Si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie.
- Se la milonga è affollata. Il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo medio e alto, ganci, etc.
- Se la milonga è affollata. La coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.
- Le coppie avanzate. Evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.
- Ai ballerini. Che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza.
- I ballerini. Si salutano anche se non si conoscono.
- Quando si lascia la milonga. Non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
- Non si parla mentre si balla un tango.
Conclusione
Il Galateo della Milonga di Carlos Gavito rimane un punto di riferimento per la buona riuscita di ogni serata di Tango Argentino. Le regole di buon senso e di comportamento scritte da Carlos Gavito sono condivise da tutto il mondo tanghero anche se non assolute.
In particolare, riguardo al non fare mai un passo indietro, è opinione comune, che non sempre sia possibile rispettare questa regola. Talvolta infatti, è proprio lo spazio a disposizione ad indurre il ballerino a scegliere il passo indietro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!