Maestri tango: meglio gli argentini
Perché secondo alcune correnti di pensiero sono meglio gli argentini come maestri di tango rispetto agli italiani, cosa li differenzia.
Apprendere il Tango Argentino direttamente dai maestri argentini significa andare direttamente alla fonte della conoscenza.
Quando si frequenta una scuola di Tango Argentino che promuove corsi tenuti da una coppia di maestri argentini, possiamo quasi sempre andare sul sicuro.
Il Tango come la pizza napoletana
Non so voi, ma io se volessi imparare a fare la pizza napoletana, non andrei di certo da un pizzaiolo milanese.
Nessuno dice che i maestri italiani non siano bravi ad insegnare il tango Argentino.
Tuttavia, è come se, a parti inverse, un argentino volesse insegnarci a ballare il liscio o come se volessimo insegnare salsa cubana ad un cubano.
Il maestro di tango italiano, proviene da altre discipline e si è buttato nel tango solo perché ha fiutato il trend positivo.
Ripetiamo che non stiamo dicendo che non esistono bravi insegnanti italiani, ci sono eccome ma in tanto brodo, molti sono gli improvvisati.
Tra le tante proposte, il più delle volte, autoreferenziali, trovare la scuola di tango argentino con ottimi maestri non è per niente semplice.
Di improvvisati che dopo qualche anno di tango si autoproclamano Maestri il mondo del tango è pieno.
In fondo, con una mano di grafica e qualche nozione di marketing, far abboccare qualche decina di principianti non è poi cosa impossibile.
Perché sono meglio i maestri Argentini
I maestri Argentini sono un po’ come i romagnoli, crescono con il tango in giardino, lo ascoltano fin da piccoli, fa parte della loro cultura.
Apprendono la tecnica e tutto ciò che appartiene al tango semplicemente ballando, perfezionando successivamente il loro modo di insegnare quando decidono di fare i maestri.
Non tutti certo, ma se chiedete a chi insegna ed è argentino, vedrete che vi racconterà cose che gli italiani non potranno mai sapere.
Ogni lezione con i maestri Argentini, è arricchita di aneddoti e di cultura del tango argentino, piccoli segreti utili quando si va a ballare.
I maestri argentini di tango insegnano tenendo presente il ritmo tipico che appartiene alle usanze del popolo argentino.
Hanno una filosofia di vita che è molto diversa da quella di noi italiani ed in generale degli europei.
E’ per questo, che frequentando i corsi di tango tenuti da una coppia di maestri argentini, ci si arricchisce anche dal lato umanitario.
Le qualità dei maestri argentini
Non soffrono di gelosia verso i colleghi italiani, anzi, li ammira.
Invitano i propri allievi ad aprirsi verso altre scuole senza restare aggrappati a loro.
La qualità dell’insegnamento dei maestri argentini è tale che mette in pista i principianti nel giro di due mesi.
Si aggiorna in continuazione frequentando corsi tenuti dai massimi rappresentati del tango Argentino internazionale.
Conclusioni
Mentre la maggior parte dei maestri italiani sono di media qualità e vivono cercando di conservare il piccolo orticello, i maestri argenti pensano in grande.
Una coppia di maestri argentini è meglio per iniziare il tango e arrivare ad un buon livello.
Fatto questo, si possono scegliere anche quelli italiani per un costante miglioramento, ma solo quelli top.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!